giovedì 6 giugno 2013

Prisotto al Prosciutto - Chicchiricchi, il Fast Food della riso Gallo

Come un Bear Grylls metropolitano, nel sofferto pellegrinaggio tra un lavoro e l'altro alla ricerca di sostentamento,  mi trovavo all'Auchan di Cesano boscone tra un triste MC, un kebabbaro con commessi italiani (diffidare!) una piadineria, che vedremo prima o poi, ed il Chicchiricchi (che da ora abbrevieremo in Chicchi).
 Foto di repertorio, non l'avevo fatta al bancone.
Il Chicchi è li da parecchio ma solo l'aver aperto il blog mi ha spinto a provare il loro menù.
(ma quanto mi sacrifico per il bene comune?)
Si presenta bene il bancone e tra i vari risottini a cavallo tra la tradizione (gialli, con salsiccia...) e "finto" etnici talmente assimilati ormai da essere nei ricettari milanesi (Curry, Cantonese..) ho avuto l'illuminazione;
Vado in cassa, punto il dito su di un promettente nome sporcelloso di cui non esiste nemmeno la foto ed ordino a scatola chiusa "Un Prisotto al Prosciutto".
e l'unico commento del commesso è "OK, ma torna con il vassoio di legno perchè scotta!"

Il Menù:

Eppure prometteva bene!

Da bravo trangugiatore professionale (scuole serali) il mio amore per la pizza è qualcosa di preoccupante, mentre la mia preferenza per il riso alla pasta è qualcosa di intrinseco nel gusto personale. un Mix tra una pizza ed un riso suonava come un miracolo allettante... preparatevi alla dIlusione con la I maiuscola.

Non so' se esistesse il menù Prisotto ma l'ho preso singolo con l'acqua, coltivando il mio sogno di fare la modella O_o'.
Uno strato di riso bianco, cotto in una teglia di tungsteno?!, coperto da pomodoro, tristissimi cubetti di prosciutto in stile madre in carriera che finge di cucinare per i figli, e mozzarella.
Come anticipato dal cuoco, il tungsteno era quasi al punto di fusione come temperatura.

La prima... fetta?
Dannazione la foto è veramente invitante...

Mi sforzo di tagliarlo come una pizza ma il Prisotto non ha la consistenza che mi aspettavo e la base si comporta come un risotto sfaldandosi; raccolgo del pomodoro,del prosciutto, della mozzarella e trangugio.

- Il riso è neutro, un po' come una base per pizza,  ma parecchio unto e l'unico sapore che ne esce è quello dell'olio; la cosa che sorprende è che sia... praticamente freddo O_o' 
- Il pomodoro si sente che è buono, ha la consistenza, il colore ed il sapore di una buona passata...
in cui nessuno pero' ha messo del sale... ed il dolce del pomodoro addolcisce anche il riso bianco.
- Il cubetto di prosciutto si sente, ma dà proprio l'idea del piatto pronto per single disperati.
- La mozzarella invece l'ho trovata saporita e cotta alla perfezione.
con quella consistenza giusta giusta da masticare per un po'.

Dopo qualche tragico imprevisto ho elaborato l'unico modo per mangiare un boccone minimamente salato giusto: risuscire a mangiare tutti gli ingredienti assieme.
Un'altro fatto curioso ma che voglio considerare Soggettivo è che sentivo un forte sapore metallico, pur essendo stato attento a non intaccare il prezioso pentolame.

Fatta l'analisi del piatto per come viene servito, ho salato il tutto abbondantemente per godermi il restante chilo e mezzo di riso.

Quindi? Quindi? Quindi?
e quindi son contento che si aprano nuove alternative Fast, ai soli Hamburger e probabilmente il riso classico di questa catena non sarà cosi azzardato come il Prisotto, unico vero tentativo di sporcellamento,
ma per questo prodotto il voto è:

Livello di Sporcellamento: Confuso
Prezzo: circa 6 € ( prendono i  Ticket )
Voto totale:
                Quattro Bastianich per l'impegno, ma un po' dIlusi, su  Dieci

Nessun commento:

Posta un commento

Mappa dei Mangiatori seri.